La redazione

Dignitas. Percorsi di carcere e di giustizia è una pubblicazione online edita dalla Sesta Opera San Fedele. La rivista online costituisce uno spazio autonomo e aperto di riflessione e di ricerca sui temi della giustizia e della penalità, rivolto a quanti operano in questo ambito e ad esso rivolgono impegno, presenza, attenzione civili.

Uno strumento per superare il paradigma retributivo, per una giustizia riparativa e ricostruttiva, capace di non confondere il colpevole con la sua colpa. Per una cultura capace di ‘costruire ponti’ fra la città libera e la città reclusa, perché anche quest’ultima sia luogo di tutela della dignità dei detenuti e – nel più rigoroso rispetto della Costituzione – dei diritti di cui la legge riconosce loro la titolarità.

Perché il carcere non sia luogo di esclusione ma di solidarietà e buone prassi inclusive.
Perché al carcere si guardi, giusto l’insegnamento del Cardinal Martini, come a un estremo rimedio al quale ricorrere quando ogni altra soluzione risulti non praticabile: per cominciare ad avere meno carcere, ossia tanto poco carcere quanto si può, liberandosi del carcere quando il carcere non è necessario; per superare l’impostazione che a esso assegna il monopolio della pena e aprirsi a una prospettiva di sussidiarietà del carcere.

Comitato Scientifico
Isabella Merzagora Betsos
Guido Pietropolli Charmet
Guido Chiaretti
Maria Laura Fadda
Valerio Onida
Carlo Alberto Romano
Eugenio Rossi
Gianluca Varraso
Franco Moro Visconti

Redazione

Claudio Ferrari
Marta Lamanuzzi
Fabio Gino Seregni